Territorio

L’azienda si sviluppa lungo la sponda sinistra del fiume Bradano, nel Comune di Irsina in provincia di Matera, e si estende su un basso rilievo collinare, a quota media di 200 metri circa s.l.m.. Tale rilievo collinare, assieme ad altri minori, fa da paesaggio fra l’ambiente semi-montuoso della Lucania nord-orientale e l’altopiano murgico.

Il centro aziendale - formato dall’originaria masseria del settecento della Tenuta Visciglio, (all’epoca denominata “casone”) gli annessi locali e l’ovile - si trova ubicato alla sommità del rilievo.
Da tale posizione si gode di uno straordinario panorama della pianura solcata dal corso del fiume Bradano. E’ possibile ammirare gli abitati di Grassano, Irsina e Montescaglioso, oltre a numerose località come i monti di Verrutoli e Irsi in agro di Irsina, il Santuario di Sant’Antuono Abbate, la località Bosco Coste, in agro di Grottole, ed infine quella di Timmari dell’agro di Matera. Tutta l’area riveste particolare interesse sotto il profilo naturalistico e archeologico per la presenza di patrimoni di notevole importanza e ancora in gran parte da esplorare.