Filiera

La filiera di produzione dell’Olio Calandrone inizia con la raccolta delle olive nei mesi di novembre/dicembre. Si effettua secondo il metodo tradizionale a mano, con pettini manuali, e quello meccanico, con uso di abbacchiatori su pali telescopici.

Le olive appena raccolte vengono avviate in frantoio per la molitura. La fase di estrazione dell’olio dalle olive viene effettuata a 'freddo', entro le 24 ore dalla raccolta, al fine di conservare inalterate le altissime qualità del prodotto.
Segue la decantazione che consente di ottenere un olio ancor più raffinato. Prima dell'imbottigliamento, l'Olio Calandrone viene sottoposto ad analisi chimiche ed organolettiche.

I processi di lavorazione e confezionamento avvengono presso il Frantoio Oleario Agrigioia s.a.s. di Gioa del Colle (Ba). La scelta di utilizzare tale struttura è dovuta al fatto che questo impianto oleario dispone di una linea di lavorazione a ciclo continuo a tre fasi destinata alle produzioni biologiche e ciò offre una notevole garanzia di qualità del prodotto.